Biblioteca Comunale Joseph & Mary Agostine

 

carta dei servizi 01

CHE COS’È LA CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi è il documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca, al fine di tutelare le esigenze degli utenti in termini di efficacia, efficienza ed economicità.

Rappresenta l’impegno della biblioteca a fornire informazioni chiare sulle modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità, in conformità agli standard stabiliti nella direttiva regionale, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteche e lettori e sulle strategie di miglioramento continuo del servizio. Inoltre la carta dei servizi contribuisce a rendere espliciti i diritti e i doveri di tutti coloro che usufruiscono dei servizi della biblioteca.

Si intende infine offrire all’utente l’opportunità di interagire con la biblioteca affinché possa diventare parte attiva di un percorso di crescita e coinvolgimento, inteso anche a formulare proposte di miglioramento per rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dell’utente stesso.

I PRINCIPI

La biblioteca è un istituto culturale che concorre a garantire il diritto dei cittadini ad accedere liberamente alla cultura, all’informazione, alla documentazione, alle espressioni del pensiero e della creatività umana, secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana e dal Manifesto UNESCO/IFLA sulle biblioteche pubbliche, quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica. La biblioteca sostiene la formazione per tutto l’arco della vita, costituisce un punto di riferimento per le diversità culturali e allo stesso tempo contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale e a trasmetterla alle generazioni future.

La Biblioteca comunale é stata istituita con delibera consiliare n. 103 del 28.11.1996 con la seguente denominazione “Joseph and Mary Agostine Memorial Library”. Il Comune di Palazzo San Gervasio gestisce il servizio di biblioteca comunale, quale strumento di aquisizione, organizzazione e pubblico uso dell’informazione e della documentazione, mediante l’Istituzione “Joseph and Mary Agostine Memorial Library”. L’Istituzione è dotata di autonomia gestionale, opera attraverso il Consiglio

di Amministrazione attualmente composto da cinque elementi due nominati dal Sindaco Pro Tempore che nomina il Presidente e due Consiglieri altri due sono i fiduciari del fondo istituito dai benefattori che hanno dato il nome alla Istituzione. La Biblioteca ha la figura del Direttore svolta dal Segretario Comunale, di una Bibliotecaria dipendente Comunale, di un dipendente part-time, di un lavoratore sociale part-time e di volontari che svolgono diverse funzioni.

Accesso

La biblioteca è aperta a tutti.

Il Comune tramite l’Istituzione “Joseph and Mary Agostine Memorial Library” opera al fine di diffondere nel miglior modo possibile e con i più opportuni mezzi, la cultura nella cittadinanza.

I servizi della biblioteca sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di razza, genere, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

Possono iscriversi alla biblioteca tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente ecc.). L’iscrizione deve avvenire presso la sede della biblioteca in Piazza Don Minozzi. Per l’accesso ai servizi da parte dei minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà.

I Servizi

L’utente puó accedere liberamente ai seguenti servizi:

Consultazione

L’accesso alla biblioteca e il servizio di consultazione è libero e gratuito, tutti possono accedervi senza distinzioni di età, di sesso, di razza, di lingua e di religione, la consultazione dei materiali a scaffale aperto è libera, informazioni sulla collocazione dei materiali a scaffale vengono fornite a richiesta dal personale bibliotecario, sono garantiti spazi per la consultazione.

Prestito domiciliare

Il prestito dei documenti posseduti dalla biblioteca è concesso, previa iscrizione, a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro residenza. Per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione al prestito da parte di chi esercita la potestà. È consentito il prestito domiciliare di materiali e volumi della biblioteca fino ad un massimo di 2 documenti per volta, non più di 2 CD/DVD per volta, oppure un documento e un CD/DVD. La durata del prestito del materiale multimediale è di 7 giorni e non è prevista alcuna proroga. È necessario restituire i volumi in consultazione domiciliare prima di poter effettuare nuove richieste. Il prestito librario ha la durata massima di 20 giorni, prorogabili di ulteriori 15 giorni, se l’opera non é stata nel frattempo prenotata da altri utenti. Trascorso il periodo previsto per il prestito l’utente verra richiamato all’osservanza dei tempi previsti e/o concordati e nel caso del mancato rientro senza giustificazioni valide l’utente sara invitato a risarcire il danno arrecato al patrimonio culturale comune, in caso di gravi danni potranno essere presi provvedimenti di esclusione dai servizi offerti dalla biblioteca.

I documenti collocati a scaffale aperto sono immediatamente accessibili da parte dell’utente. Il lettore è tenuto a trattare con la massima cura tutti i materiali ricevuti in consultazione.

Sono di regola esclusi dal perstito domiciliare:

Le enciclopedie, i dizionari, i reperti bibliografici ed in generale le opera di conslultazione ed il materiale, che per il loro precario stato di conservazione, non sono ammessi al prestito; i fascicoli delle annate in corso dei periodici e delle riviste; i giornali non rilegati in volume; i libri che si trovano in stato di conservazione da non poter essere prestati senza pericolo di danno.

Il servizio di informazione

É gratuito e si propone di aiutare l’utente a utilizzare efficacemente gli strumenti informativi e comunicativi della biblioteca. Il personale offre il proprio aiuto nel rispetto dei differenti bisogni informativi e culturali degli utenti.

Accesso ad internet

La biblioteca offre il servizio di accesso gratuito ad Internet, attualmente mettendo a disposizione del pubblico 5 postazioni, di cui una postazione é riservata ai non vedenti. L’uso di Internet in biblioteca dovrà attenersi alle finalità di ricerca, studio, documentazione e crescita delle conoscenze personali. Il servizio Internet è utilizzabile:

  • da parte degli utenti iscritti alla biblioteca, con 16 anni compiuti,

  • da parte di tutti i cittadini indipendentemente dalla loro residenza, previa iscrizione al servizio di accesso a Internet,

  • i minori di 16 anni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

L’utente può usufruire di una sessione della durata massima di 60 minuti al giorno

Riproduzione in copia di documenti

La Biblioteca effettua servizio di riproduzione in copia di documenti posseduti negli orari di apertura al publico. Per le fotocopie è previsto un contributo di € 0.10 per foglio (A4 b/n)

Suggerimenti d’acquisto

La biblioteca accetta suggerimenti da parte degli utenti per l’acquisto dei libri. I documenti proposti vengono acquistati in coerenza con la natura delle raccolte, le finalità della biblioteca e le disponibilità finanziarie.

Sezione “Infanzia”

I bambini in etá prescolare (0 – 5 anni) possono accedere agli spazi a loro riservati sotto la sorveglianza di un accompagnatore adulto, responsabile delle scelte e del corretto uso dei materiali e spazi da parte del minore.

Sezione ragazzi

La sezione ragazzi è un servizio rivolto ai ragazzi da 6 a 16 anni. La sezione ragazzi è messa a disposizione delle scuole del territorio, per la realizzazione di progetti finalizzati alla promozione della lettura e ai processi di apprendimento ed essa legati.

Promozione della lettura, mostre e attività culturali

La biblioteca organizza conferenze, presentazioni di libri, attività di lettura ad alta voce, mostre e altre iniziative culturali, talora realizzate in collaborazione con enti e associazioni locali.

Donazioni

La biblioteca accetta donazioni documentarie e finanziarie da parte di privati cittadini, enti e associazioni. Le donazioni rappresentano un’importante ed apprezzabile forma di integrazione e arricchimento del patrimonio librario. È necessario che il donatore fornisca una lista dei titoli proposti in dono (nel caso di periodici accompagnati anche dalla specificazione delle annate e dall’indicazione della loro eventuale completezza) indispensabile per la valutazione dei materiali.

Finalità del lavoro della biblioteca

    1. diffondere l’informazione e promuovere lo sviluppo culturale dei cittadini, nel rispetto della pluralità delle opinioni;

    2. contribuire allo sviluppo dell’educazione democratica e della formazione intellettuale e civile della popolazione;

    3. stimolare ed organizzare l’attività di educazione permanente;

    4. accrescere la conoscenza della storia locale, delle tradizioni e del costume locale, con l’istituzione della “Sezione Storica Locale”;

    1. organizzare manifestazioni ed iniziative pubbliche (conferenze, convegni, seminari);

    1. promuovere mediante opportuni accordi forme di cooperazione istituzionalizzata con altre biblioteche al fine di relizzare piani di sviluppo culturale;

    1. promuovere rapporti culturali con l’Università di Basilicata e le biblioteche presenti sul territorio lucanno;

    1. fornire un servizio culturale di appoggio alla scuola, promuovendo necessari accordi con le Istituzioni scolastiche al fine di favorire l’utillizzazione più efficace del patrimonio librario da parte degli insegnanti e degli alunni

    1. promuovere forme di cooperazione e collaborazione con l’Ente Morale “Biblioteca e Pinacoteca C. D’Errico” per la valorizzazione del patrimonio bibliografico della collezione D’Errico;

    1. garantire la tutela e il godimento pubblico di consultazione dei libri, riviste, materiale audiovisivo quotidiani nelle sale a scaffale aperto.

Tags: servizi, carta dei servizi

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.